Prova d’Ascolto “Haydn, Sinfonia 44″ – Pergine V. 16.11.2013
sabato 16 novembre 2013 ore 21.00
Pergine Valsugana, Teatro delle Garberie – Piazza Municipio
F. J. Haydn, Sinfonia n. 44
direttore: Davide Lorenzato | Orchestra Kleutrom
INGRESSO LIBERO
L’Orchestra Kleutrom porta a Pergine Valsugana la formula, già collaudata a Trento, della prova d’ascolto, con un appuntamento dedicato alla Sinfonia n. 44 di Franz Joseph Haydn.
La prova d’ascolto è in programma per sabato 16 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro delle Garberie in Piazza Municipio, ad ingresso libero.
La Sinfonia n. 44 viene scritta da Haydn nel periodo in cui lavora come Kappelmeister presso la corte degli Esterházy: una casata raffinata e colta, che gli mette a disposizione ottimi musicisti e, fra questi, due eccellenti cornisti: fatto che traspare dalla difficoltà esecutiva delle partiture composte in questo periodo.
E’ il 1770: la Sinfonia, nella tonalità, non così usuale per l’Autore, di mi minore, rispecchia lo Sturm un Drang, quell’anelito e struggimento che segna lo svolgersi del Romanticismo, con melodie all’unisono, cromatismi, accenti e varietà dinamica; non a caso è nota anche come “Trauersinfonie”, sinfonia del lutto.
Pare che il Maestro volesse che proprio l’Adagio di questa composizione venisse suonato al suo funerale. Un desiderio che rimase disatteso: quando morì, a Vienna nel 1809, venne eseguito un capolavoro di un altro Genio da poco scomparso: il Requiem del suo amico Wolfgang Amadeus Mozart.
La formula proposta è quella della prova d’ascolto: in un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica.
Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’esecuzione dell’opera con un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.
L’appuntamento è realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Trento per iniziative di interesse provinciale.