Prova d’Ascolto “Mozart, Sinfonia 25″ – Rovereto, 17.11.2013

KL_17.11domenica 17 novembre 2013 ore 21.00
Rovereto, Sala Conferenze Fondazione CaRiTRo – Piazza Rosmini, 5
W. A. Mozart, Sinfonia n. 25 K183
direttore: Davide Lorenzato | Orchestra Kleutrom
INGRESSO LIBERO

L’Orchestra Kleutrom porta a Rovereto la formula, collaudata a Trento, della prova d’ascolto, con un appuntamento dedicato alla Sinfonia n. 25 di Wolfgang Amadeus Mozart.
La prova d’ascolto è in programma per domenica 17 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo, in Piazza Rosmini n. 5, ad ingresso libero.

Sincopi, dissonanze, passaggi all’unisono, forti contrasti dinamici e differenti ritmiche, linee melodiche con ampi intervalli, vivaci soggetti musicali: la Sinfonia n. 25 di Mozart entra a pieno titolo nella corrente dello Sturm und Drang, Tempesta ed Impeto.
Mozart ha già viaggiato in tutta Europa, è appena stato per la terza volta in Italia (e per la terza volta a Rovereto) ed è Konzertmeister a Salisburgo: tuttavia continua a stupire che, a soli 17 anni, scriva un’opera che pare esprimere un tormento interiore degno di una persona adulta.
Gli studiosi si sono sbizzarriti a cercare la causa di questa improvvisa incursione preromantica: forse una pena d’amore; forse l’ascolto della Sinfonia 39 di Haydn (non a caso già proposta dall’Orchestra Kleutrom in ottobre); o forse, più probabilmente, il puro gusto di sperimentare? Fatto sta che l’incipit dirompente del primo movimento, scelto come sigla iniziale del film “Amadeus” del regista Miloš Forman, è associato tutt’ora agli aspetti più travagliati della vita del Genio Salisburghese.

La formula proposta è quella della prova d’ascolto: in un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica.
Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’esecuzione dell’opera con un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

L’appuntamento è realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Trento per iniziative di rilievo provinciale.