Prova d’ascolto “Haydn, Sinfonia n.39″ | Trento, 18.10.2013

venerdì 18 ottobre 2013 ore 21.00 | Trento, Sala Conferenze della Fondazione Caritro – via Calepina, 1
F.J. Haydn, Sinfonia n.39
direttore: Davide Lorenzato
Orchestra Kleutrom
INGRESSO LIBERO

Riprendono, dopo la pausa estiva, i Concerti per la Città, appuntamenti musicali promossi da Kleutrom con lo scopo di far scoprire in modo accessibile e pratico i grandi capolavori della musica sinfonica.
Il primo degli appuntamenti del mese di ottobre è dedicato alla Sinfonia n.39 di F.J. Haydn.
Composta attorno al 1765, quando Haydn era maestro di cappella della nobile famiglia degli Esterhazy, la sinfonia ha un’importanza notevole in quanto primo esempio di meditata composizione in modo minore (in questo caso, sol minore). E’ a tutti gli effetti il sorgere di un’epoca nuova in cui le tonalità minori verranno impiegate per tratteggiare atmosfere di prepotente tensione drammatica, originando nuovi filoni espressivi senza i quali la musica dell’Ottocento sarebbe semplicemente inconcepibile.
Ci troviamo, dunque, di fronte a un’opera originalissima e difficilmente pensabile anche soltanto pochi anni addietro, quando la musica strumentale (Sinfonie comprese) era considerata come al massimo come un effimero piacere dell’orecchio, senza valenze e significati più profondi.

La formula proposta è quella della prova d’ascolto: in un percorso pratico ed accessibile a tutti, appagante sia per i semplici curiosi che per i più esperti, il direttore condurrà il pubblico ad esplorare praticamente i punti salienti delle opere proposte, ne svelerà i segreti facendo toccare con mano la musica.
Alla fine dell’incontro lo spettatore, ormai attore e complice di una concertazione meditata, sarà in grado di assaporare l’esecuzione dell’opera con un punto di vista completamente diverso anche rispetto a quanto sarebbe stato in grado di fare in precedenza.

L’appuntamento è parte del progetto “Il Mestiere della Musica”, parte del Piano Giovani di Zona 2013 del Comune di Trento.