“I mitici Anni ’60 (…del Settecento!)” – Concerto per coro e orchestra | Trento, 31.05.2014
Sabato 31 maggio 2014 ore 21.00
Chiesa di San Francesco Saverio – Trento, via Roma 1
“I mitici anni ’60 (…del Settecento!)” – Concerto per coro e orchestra
Coro Fanny Hensel | Coro Franz Schubert | Orchestra Kleutrom
direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO
Il Coro Franz Schubert di Zambana ed il Coro Fanny Hensel di Mezzolombardo propongono, in collaborazione con l’Orchestra Kleutrom di Trento, un concerto dedicato ai mitici Anni ’60… del Settecento! L’appuntamento è per sabato 31 maggio alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco Saverio in via Roma 1 a Trento.
Gli Anni ’60 del Settecento sono un periodo di grande fermento musicale, in cui si sviluppano caratteristiche che influenzeranno in modo determinante tutta la produzione successiva dei compositori oggi più noti come Haydn e Mozart.
A Vienna la scena è dominata da maestri oggi quasi dimenticati, ma che all’epoca godono di grande fama e le cui opere vengono costantemente eseguite con successo in tutta Europa: parliamo di Asplmayer e Wagenseil, entrambi musicisti di successo attivi alla corte imperiale, di cui verranno proposti alcuni movimenti dalle loro più belle composizioni per orchestra.
L’altro polo in fermento, accanto a Vienna, è Salisburgo: lì negli anni ’60 è attivo il giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart, al servizio dell’Arcivescovo Colloredo. Proponiamo in questo concerto due composizioni sacre che riportano tutti gli elementi caratteristici di questo periodo: la Missa Brevis K65 ed il Te Deum K141, entrambe per coro misto. Sempre alla corte del vescovo Colloredo è attivo, nello stesso periodo, Michael Haydn, di cui il Coro Fanny Hensel presenta Laudate Pueri Dominum, un graduale sacro per tre voci femminili, mirabile esempio di simmetria e contrappunto.
Ma cosa succedeva nel frattempo a Trento? Il compositore Giovan Battista Runcher, nato in Val Badia, negli Anni ’60 è maestro di cappella presso la cattedrale tridentina. Tra le messe eseguite nelle chiese della città c’è anche la Messa in Do per coro maschile, di cui il Coro Franz Schubert propone alcuni estratti del Gloria.
PROGRAMMA
- Wagenseil, Allegro dalla Sinfonia in Re WV376
- M. Haydn, Laudate Pueri
- L. Mozart, Allegro dalla Sinfonia in Sol
- Runcher, Gloria dalla Messa in DO
- Asplmayer, Allegro dalla sinfonia in FA op. 5 n.1
- Mozart, Missa Brevis K65
- Mozart, Te Deum K141